PRP

PRP

A COSA SERVE

PRPHOMECMAPRP, Platelet Rich Plasma in inglese, plasma ricco in piastrine, è un trattamento innovativo di medicina rigenerativa, che prevede l’utilizzo dei fattori di crescita presenti nel nostro sangue, che stimolano lo sviluppo del tessuto osseo e dei tessuti molli, quali cute, sottocute e tessuti miofasciali. Il PRP è indicato per rimodellare non solo la pelle di viso, collo, dècolletè e mani, ma anche di addome e gambe. Questa metodica permette anche di contrastare efficacemente i problemi legati ad alopecia e calvizie.

 

 

INDICAZIONI SUL TRATTAMENTO

PRP01Il trattamento PRP prevede un prelievo di sangue autologo (del paziente stesso), che viene centrifugato, portando alla divisione di tre strati di cellule: il più denso sul fondo RBC (globuli rossi), quello mediano PRP con il 30% di piastrine e globuli bianchi, e l’ultimo strato PPP (Platelet Poor Plasma), Plasma povero in piastrine. Iniettato nell’area da trattare, il PRP accellera la moltiplicazione cellulare (specie delle cellule staminali), accelerando i processi riparativi di rivascolarizzazione di pelle e cuoio capelluto e di neosintesi di collagene.

 

 

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

Prima del trattamento è opportuno sottoporsi ad un esame del sangue, specie se si hanno problemi di coagulazione e funzionalità epatica.

Il trattamento è controindicato in gravidanza, in caso di infezioni in corso nell’area da trattare, qualora siano presenti lesioni tumorali nella zona di iniezioni e quadri di piastrinopenia.

Non sussistono effetti collaterali al trattamento in quanto il materiale utilizzato deriva dall’organismo del paziente. Il trattamento è,infatti, effettuato con sangue autologo (del paziente stesso).

Possono verificarsi piccoli ematomi e gonfiori dovuti all’iniezione che spariscono nel giro di poche ore.

 

NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE

E’ sufficiente una sola iniezione per area di piccole dimensioni, mentre per aree più vaste possono essere necessarie più iniezioni. Il trattamento si svolge ambulatorialmente e richiede circa 45/60 minuti, compreso il prelievo. I primi risultati saranno visibili a partire dalle successive due settimane dal trattamento. E’ necessario ripetere il trattamento almeno una volta l’anno per non perdere l’effetto desiderato.

 

PERCEZIONE DEL DOLORE E RELATIVA GESTIONE

Il trattamento non provoca dolore, ma solo una piccola sensazione di fastidio completamente sopportabile. Per i pazienti particolarmente sensibili, il medico potrà proporre l’apposizione di un anestetico locale oppure potrà essere pianificata una sedazione.

 

INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO

5LEPrima del trattamento è necessario non abbronzarsi e non effettuare lampade o docce solari. È importante evitare l’assunzione di farmaci e integratori che possano aumentare la sensibilità della pelle alla luce o che possano agire sulla melanina.

Dopo il trattamento potrebbero verificarsi arrossamenti e/o gonfiori di lieve intensità. Il Medico Specializzato può proporre al paziente una crema antibiotica, lenitiva o specifica.

 

 

COSTO

Il costo è di circa 500 euro a seduta.

 

COME AVVIENE IN PRATICA LA GESTIONE DEL TRATTAMENTO

 SCHEMAPRP

 

FASE 1: VISITA MEDICA

Questa prima fase, il paziente incontra un Medico Estetico con il quale effettuerà un colloquio relativo alle problematiche ed agli obiettivi da raggiungere per poi procedere ad una analisi clinica della propria condizione, al fine di valutare se il trattamento è indicato e se siano indicate eventuali sinergie di altri trattamenti.
Se vi sono le indicazioni per procedere al trattamento, verrà redatto un consenso informato con le specifiche relative all'esecuzione del trattamento e, nel massimo rispetto della privacy (se il paziente lo consente), si procederà all'esecuzione delle misurazioni e delle fotografie iniziali.

FASE 2: ESECUZIONE DEL TRATTAMENTO

Il trattamento prevede una procedura poco invasiva e poco dolorosa e dura circa 45/60 minuti compreso il prelievo. Per i pazienti particolarmente sensibili, il medico potrà proporre l'apposizione di un anestetico locale oppure potrà essere pianificata una sedazione. 

E' un trattamento che si svolge ambulatorialmente e si può pianificare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.30, a seconda delle disponibilità e tenendo conto delle esigenze di ogni singolo paziente.

Il personale preposto all'esecuzione del trattamento è esclusivamente medico, formato in Medicina Estetica ed altamente specializzato nell'esecuzione del trattamento.

FASE 3: EVENTUALI TRATTAMENTI DI MANTENIMENTO

E' necessario ripetere il trattamento almeno una volta l'anno per non perdere l'effetto desiderato.

 

fotografieclinicheprepostvideoclinicoLETTERATURArichiediinfoprenota la visita