CHECK-UP CUTANEO

CHECK-UP CUTANEO

A COSA SERVE

CHECK01Il Check-up cutaneo è una procedura non invasiva che serve a valutare lo stato della pelle, il suo equilibrio fisiologico, il suo grado di invecchiamento e di benessere. Uomini e donne utilizzano prodotti cosmetici per la cura della pelle, ma solo una ristrettissima minoranza impiega prodotti specifici ed adatti alle condizioni della propria cute. Il Check-up cutaneo permette di individuare i problemi cosmetologici complementari e, quindi, poter agire con trattamenti medico-estetici . L’equilibrio fisiologico della cute si esprime attraverso le condizioni del film idro-lipidico che la ricopre, attraverso le misurazioni della temperatura, dell’acidità, della sebometria, e dell’idratazione cutanea, nonchè del quantitativo di melanina e del fototipo di appartenenza.

 

INDICAZIONI SULL’INDAGINE DIAGNOSTICA

check03La metodica prevede un doppio approccio: clinico e strumentale. Si effettua per primo un esame obiettivo con una ispezione attraverso una lente di ingrandimento, dapprima con luce diurna e poi con lampada ad ultravioletti (di Wood), e poi una valutazione strumentale, mediante apparecchiature.

La temperatura ci fornirà le condizioni della circolazione capillare; il pH ci indicherà l’acidità della cute e la sua eventuale tendenza ad essere “grassa”, la sebometria ci consentirà di valutare la quantità di sebo presente sulla superficie dell’epidermide, mentre l’umidità dello strato corneo ci indicherà il grado di idratazione cutanea. Infine si eseguono dei test per la valutazione della sensibilità cutanea.

È possibile effettuare un Check-Up Tridimensionale mediante un'apposita apparecchiatura che fornisce, attraverso un immagine con falsi colori, gli stati patologici.

E’ indispensabile che la cute non sia stata trattata con cosmetici di nessun tipo nelle 12 ore precedenti l’esame.

A qualsiasi età è utile effettuare uno studio ed una valutazione sulle condizioni di salute della propria pelle ed andrebbe eseguito almeno una volta l’anno.

 

COSTO

Il costo è di 70 euro se svolto come approfondimento singolo, invece 30 euro se associato ad una visita medico-estetica completa.